“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Henry Ford, imprenditore statunitense

Indirizzo

Via Giulio Aristide Sartorio 40,
00147 Roma

Attività associative

Iscriviti

È possibile iscriversi compilando il formulario nella pagina dedicata

Prossimi corsi

Gennaio 31, 2020

Corso iniziale per amministratori di condominio

Per coloro che intendono svolgere l’attività di Amministratore condominiale, il legislatore ha stabilito che, tra i vari requisiti, si debba frequentare e superare un corso iniziale di abilitazione alla professione. Il corso organizzato dall’Associazione Amministratori Professionisti avrà una durata di 80 ore, con lezioni serali infrasettimanali e la mattina del sabato.

Obiettivo formativo

Al termine del corso il discente sarà in grado di svolgere autonomamente l’attività di Amministratore di Condominio. Sarà altresì in grado di rielaborare ed applicare i contenuti appresi e di utilizzare una terminologia tecnico-giuridico-contabile appropriata.

Programma didattico

Nozioni generali del condominio-L’amministratore-L’assemblea-Il Regolamento di condominio-Le tabelle millesimali-Le antenne di ricezione televisiva, gli impianti di video sorveglianza-L’appalto-L’assicurazione-I principi contabili-Il preventivo di spesa-Il riparto delle spese-Il conto corrente condominiale-Il rendiconto consuntivo-La conservazione dei documenti contabili-Condominio e sostituto d’imposta-Adempimenti fiscali-Autorimesse e CPI-Ascensori-L’impianto di riscaldamento e la centrale termica-Il risparmio energetico-Impianto elettrico-Impianto idrico e fognario-I Sistemi informatici.

Metodologia

Lezioni frontali in aula, con alternanza di teoria e pratica per facilitare l’apprendimento e favorire l’applicazione degli insegnamenti nel mondo del lavoro.

Durata:

80 ore suddivise in moduli didattici di 3 o 4 ore ciascuno

Docenti:

Specialisti del settore di competenza, in possesso dei requisiti richiesti dal Ministero della Giustizia.