“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Henry Ford, imprenditore statunitense

Indirizzo

Via Giulio Aristide Sartorio 40,
00147 Roma

Attività associative

Iscriviti

È possibile iscriversi compilando il formulario nella pagina dedicata

News

Dicembre 07, 2023

BONUS EDILIZI NON UTILIZZABILI ONERE COMUNICAZIONE IN CAPO AL CESSIONARIO

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate protocollo n. 2023/410221 del 23 novembre 2023, è stata data attuazione alla comunicazione dei crediti d’imposta non più utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di utilizzo (quindi anche per mancata esecuzione/ultimazione dei lavori e/o risoluzione del contratto di appalto), diventando così operativo anche l’ultimo tassello introdotto dall’articolo 25, comma 1, del Decreto Legge n. 104 del 10 agosto 2023 in tema di bonus edilizi.
Al fine di consentire il monitoraggio dei crediti ancora spendibili,
a decorrere dal 01 dicembre 2023 la già menzionata disposizione
obbliga l’ultimo cessionario a comunicare i crediti d’imposta diventati inutilizzabili per l’accertata insussistenza dei presupposti costitutivi.

Tale circostanza, in particolare, deve essere comunicata all’Agenzia
delle entrate entro trenta giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito.
Nel caso in cui il cessionario sia venuto a conoscenza dell’evento
che ha determinano la non fruibilità del credito d’imposta antecedentemente al primo dicembre 2023, la comunicazione deve
essere effettuata entro il 2 gennaio 2024. Sono interessati dalla comunicazione tutti i crediti d’imposta non più utilizzati, derivanti dall’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del corrispettivo, di cui all’articolo 121, comma 1, lettere a) e b), del Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, la cui non utilizzabilità non costituisca semplicemente la conseguenza di una violazione temporale, ovvero la cui non fruibilità dipenda esclusivamente dai limiti previsti dal terzo comma della medesima disposizione.

A cura di:
FRANCESCO ADORNETTO
DOTTORE COMMERCIALISTA
COMPONENTE
CENTRO STUDI NAZIONALE AP

TAGS: